Hummus di Ceci

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 votes, average: 3,90 out of 5)
Loading...Loading...

La migliore ricetta per la crema di ceci famosa in tutto il mondo.

Seguila e in pochi semplici passi otterrai un risultato strepitoso!

  • Dosi Per
    4 Persone
  • Tempo Totale
    10 Minuti

Apprezzatissima da coloro che hanno avuto la fortuna di visitare il Medioriente, la Grecia o l’Israele, questa crema di ceci è sempre più diffusa anche sulle tavole italiane poiché gustosa, sana e facilissima da preparare. Inoltre è spesso amata anche dai più piccoli e da chi non apprezza i ceci interi.

La ricetta che faremo insieme si prepara con i ceci in scatola.

Se però hai un po’ di tempo, ti consigliamo di usare i ceci secchi, ancora più sani e gustosi, e comunque facili da preparare: basta mettere a bagno i ceci in abbondante acqua con un po’ di bicarbonato finché non siano raddoppiati di volume; per questo sono necessarie circa 12 ore. A questo punto, scola i ceci e lessali in acqua lievemente salata fino a che non siano diventati morbidi (per questo servono un altro paio d’ore). Se ne hai voglia, strofina i ceci tra le mani per togliere le pellicine ed avere un hummus ancor più vellutato.

Ricorda poi che per preparare l’humus serve la tahina, una densa salsa di semi di sesamo facilmente reperibile presso gli alimentari etnici, in diverse catene di supermercati o, ancor meglio, presso alimentari kosher (cucina tradizionale ebraica).

Vuoi provare il vero hummus di ceci, preparato secondo tradizione? Approfitta della Consegna Gratuita a Domicilio di BellaCarne: potrai gustarlo insieme ai felafel, le gustose polpettine mediorientali famose in tutto il mondo!

Ingredienti

  • 440 gr di Ceci lessati e scolati
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone
  • 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 1 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di tahina
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 pizzico di paprika facoltativa

Istruzioni

  1. Frulla tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo fino ad ottenere una salsa densa ma senza grumi. Se il composto risulta troppo denso o grumoso, aggiungi un po' di acqua calda di governo o di cottura dei ceci.
  2. Decora con il prezzemolo fresco tritato e, se vuoi, con un filo d'olio extravergine e con un pizzico di paprika... e il tuo hummus è pronto!

Tradizionalmente, l’hummus di ceci si mangia con polpettine di carne o pesce, stick di verdura, falafel di ceci o con pita o pane, ma nulla vieta di spalmarlo su crostini, cracker e qualunque altro alimento tu preferisci.

Una volta preparato, l’hummus può essere conservato per diversi giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore o comunque coperto.

 

 

2 thoughts on “Hummus di Ceci

  1. Io la faccio in versione light: ceci già pronti, olio evo, limone, pizzico di sale e 1 c. semi di sesamo… 1 aggiunta di acqua tiepida x renderla più morbida/spumosa mentre si frulla!! …Così piace a tutti, anche a chi non ama i sapori forti o piccanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *