Cous Cous di Carne: ecco la ricetta tradizionale

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...

Cous Cous di carne: prova la ricetta tradizionale e stupisci i tuoi invitati!

cous-cous-carne-ricetta-bellacarne
  • Dosi Per
    4 persone
  • Tempo Totale
    3 Ore 45 Minuti
  • Tempo di Cottura
    3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di Preparazione
    15 Minuti

Il cous cous di carne è un piatto che oggi viene cucinato in molte parti d’Italia e del mondo, come contorno, piatto principale o addirittura dessert. È costituito da piccoli granelli di semola cotti al vapore, conditi a seconda della ricetta specifica che vogliamo preparare. La ricetta che proponiamo unisce il cous cous allo stracotto di manzo per creare un piatto gustoso e nutriente che stupirà i tuoi ospiti.

Ma prima ecco alcune brevi informazioni sul cous cous e su dov’è cominciata la sua storia.

Origini e tradizioni del Cous Cous

Il cous cous è un piatto molto antico che racchiude in sé tante tradizioni. Nato poco prima del X secolo, si diffonde velocemente tra le popolazioni del Nord Africa fino ad arrivare, due secoli più tardi in Sicilia grazie all’influenza del popolo arabo. Originariamente era un piatto molto povero ed era abitudine mangiarlo di sera.

La sua preparazione era estremamente lunga: si frantumava il grano in minuscoli granelli e li si essiccava al sole e poiché richiedeva molto tempo, le donne del villaggio si radunavano per diversi giorni e ne preparavano grandi quantità. Aveva inoltre un significato molto importante perché poteva essere consumato solamente con la propria famiglia o individui appartenenti alla stessa comunità.

Con il tempo quest’importanza è cresciuta: oggi il Cous Cous è il piatto nazionale delle popolazioni maghrebine e viene servito ai novelli sposi o alle donne incinta come simbolo di buon auspicio. Anche nel mondo islamico ha un forte significato: viene considerato il piatto tradizionale delle occasioni speciali come il ritorno dei pellegrini dalla Mecca.

Portare il cous cous sulla nostra tavola non è né lungo né complesso: si può tranquillamente scegliere il cous cous in vendita in tutti i supermercati, pronto in pochi minuti, nutriente e versatile come l’originale: lo si può accompagnare con carne, verdure o pesce e servire caldo o freddo a seconda della stagione.

Curiosi di provarlo? Cominciamo subito a cucinare il cous cous di carne!

Ingredienti

  • Ingredienti per il Cous Cous

  • 400 gr. di semola di grano duro
  • Ingredienti per lo stracotto di manzo

  • 400 gr. di Cous Cous
  • 1/2 kg di Piccione di manzo
  • 2 l di Pomodori pelati frullati o passati
  • 1 Cipolla media grandezza
  • q.b. Olio Extra Vergine di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Istruzioni

Preparazione del Cous Cous

  1. Ammorbidite la farina di cous cous al vapore per 15 minuti fino ad ottenere un composto compatto
  2. Sgranate il composto a grani finissimi, manualmente

Preparazione dello stracotto di manzo

  1. Tagliate a cubetti il taglio di carne (piccione di manzo)
  2. Scaldate l'olio in una pentola dai bordi alti e soffriggete la cipolla finemente tritata, fino a farla appassire
  3. Aggiungete la carne e fate rosolare per circa 30 minuti, accertandovi che la rosolatura sia uniforme per tutti i pezzi di carne
  4. Frullate i pelati di pomodoro e versate in pentola
  5. Fate cuocere per 3 ore, girando di tanto in tanto (ogni 30-40 minuti) e infine unite il cous cous allo stracotto e... buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta e volete provare a cucinare altri tipi di Cous Cous, potete dare un occhiata al nostro Cous Cous vegetariano e scoprire come prepararlo in pochi, semplici passi! Cliccate qui  https://www.bellacarne.it/blog/ricetta-cous-cous-vegetariano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *