Cercare i veri carciofi alla Giudia a Roma non è impresa semplice: il vero carciofo romanesco si trova pochi mesi l’anno e spesso, la ricetta tradizionale subisce spesso delle “piccole deviazioni” usando carciofi di minor qualità e ingredienti o procedimenti diversi.
Da Bellacarne, invece, avrai la certezza di poter assaporare la bontà dei Carciofi alla Giudia come l’antica ricetta vuole. Scopri perché siamo così speciali!
Gli autentici Carciofi alla Giudia: come riconoscerli
I Carciofi alla Giudia come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, si basa su una regola fondamentale: materie prime sempre fresche ed eccellenti.
Infatti un carciofo alla Giudia a Roma degno di essere chiamato tale, deve avere questi accorgimenti:
- per la frittura, solo ed esclusivamente olio extra vergine d’oliva. Banditi gli altri oli vegetali come quello di semi vari o di girasole.
- sono ammessi solo i carciofi romaneschi (detti anche Cimaroli o Mammole). Le loro caratteristiche? Sono teneri e tengono bene la frittura. Sono coltivati unicamente nel Lazio e sono disponibili, freschi, solo 4 mesi l’anno (da Febbraio a Maggio).
- tecnica di cottura con doppia frittura: assicura l’effetto morbido dentro e croccante fuori.
- a fine cottura, devono assomigliare ad un fiore. Come si ottiene l’effetto? Grazie ad particolare tecnica di lavorazione: prima si bagnano in acqua e limone, e poi si battono su un tagliere o tavolo a testa in giù.
Se volete provare a rifarli a casa e come tradizione giudaico-romanesca vuole? Prova la nostra ricetta: vi sveliamo tutti i segreti della tradizione!
I veri carciofi alla Giudia a Roma
Per il primo carciofo alla giudia della vostra vita o per soddisfare una voglia improvvisa del carciofo più famoso di Roma, venite a trovarci: nel cuore del quartiere ebraico di Roma, in via del Portico d’Ottavia 51 dove la storica ricetta del carciofo alla Giudia è nata! L’ambiente è curato, caldo, accogliente e informale adatto a tutte le occasioni.
La nostra specialità è la cucina kosher in piena tradizione ebraica: vi proponiamo tantissime ricette della tradizione giudaico-romanesca a base di carne e non solo. Realizziamo molte specialità adatte ai vegetariani a chi soffre di intolleranze alimentari: per qualsiasi particolare esigenza chiedete al nostro staff: saremo felici di accontentarvi!
Inoltre ll ristorante è dotato di tutti i più moderni comfort:
- aria condizionata
- wifi gratuito
- dehors, che si affaccia sul caratteristico quartiere ebraico
- il privé, con la sua atmosfera intima e riservata può ospitare fino ad 8 persone