Tomahawk: identikit di una carne grande in tutti i sensi!

tomahawk

Mai sentito parlare di Tomahawk? Se stai pensando alla classica ascia degli Indiani d’America, sappi che non intendiamo quella, anche se questo squisito taglio di carne ci assomiglia molto per forma e dimensioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bistecca per veri intenditori!

Dall’Australia agli Stati Uniti, alla conquista del mondo!

Il Tomahawk nasce in Australia, dove viene ricavato da manzi ottenuti dall’incrocio di razze pregiatissime come il Black Angus e il Wagyu, allevate allo stato brado e alimentate esclusivamente con erba, a esclusione degli ultimi 2-3 mesi prima della macellazione, durante i quali il bestiame assume esclusivamente grano e mais di altissima qualità.

Questo tipo di allevamento è in grado di rendere la carne degli animali estremamente tenera e dolce, caratterizzata da un aspetto “marmorizzato”, dovuto al grasso intramuscolare, e da un sapore davvero unico nel suo genere.

Il Tomahawk, perfetto da fare alla griglia, ci ha messo poco a diventare super apprezzato negli Stati Uniti, terra del barbecue per eccellenza, e da lì a essere richiesto un po’ in tutto il mondo, Italia compresa, dove molti lo preferiscono addirittura a un grande classico come la Fiorentina.

tomahawk-bistecca

Tomahawk: quando le misure contano…

Gli esemplari di manzo allevati come abbiamo spiegato prima possono arrivare a superare la tonnellata di peso, e da essi è possibile ricavare bistecche di oltre 2 Kg, spesse 3 dita.

In pratica il Tomahawk è una grosso taglio di carne che si ricava dalla lombata di manzo (nella parte compresa fra la prima e la quinta vertebra dorsale), alla quale non si taglia via la costola che, pulita da grasso e cartilagini, può arrivare a misurare ben 30 cm.

Da qui deriva la classica forma ad ascia con lungo manico, e il relativo nome “Tomahawk”, destinato a diventare parola d’ordine di tutti gli amanti dei barbecue “oversize”.

Questa gigantesca bistecca, che viene fatta frollare per quasi un mese, raggiunge delle vette di gusto, tenerezza e succosità davvero uniche, difficili da immaginare se non la si prova, magari dividendola con qualcuno…

BellaCarne: quando il nome è tutto un programma!

tomahawk bellacarne

Il nostro è un ristorante kosher dove protagonista, insieme a tutte le più famose ricette giudaico-romanesche, è la carne, proveniente da una filiera da noi direttamente controllata, per garantire qualità assoluta e gusto inconfondibile.

  • La nostra carne è 100% kosher certificata.
  • La prepariamo in padella, alla griglia e al girarrosto.
  • La accompagniamo con verdure fresche e primizie di stagione.
  • La serviamo insieme alle migliori etichette di vino kosher.

Dai uno sguardo al menu, scegli se ordinare una bistecca di Chianina, di Scottona, una entrecote, una Fiorentina o se hai il coraggio di cimentarti con il Tomahawk, e vienici a trovare!

Siamo in Via del Portico d’Ottavia, 51 e siamo aperti tutti giorni, dalle 12:00 alle 24:00 (meno il Venerdì a cena e il Sabato a pranzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *