Tomahawk: origine, caratteristiche e consigli di cottura

bistecca tomahawk cottura

Mai sentito parlare di Tomahawk? Se stai pensando alla classica ascia degli Indiani d’America, sappi che non intendiamo quella, anche se questo squisito taglio di carne ci assomiglia molto per forma e dimensioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla bistecca per veri intenditori!

Dall’Australia agli Stati Uniti, la bistecca Tomahawk alla conquista del mondo

La Tomahawk nasce in Australia, dove viene ricavata da manzi ottenuti dall’incrocio di razze pregiatissime come il Black Angus e il Wagyu, allevate allo stato brado e alimentate esclusivamente con erba, a esclusione degli ultimi 2-3 mesi prima della macellazione, durante i quali il bestiame assume esclusivamente grano e mais di altissima qualità.

Questo tipo di allevamento è in grado di rendere la carne degli animali estremamente tenera e dolce, caratterizzata da un aspetto “marmorizzato”, dovuto al grasso intramuscolare, e da un sapore davvero unico nel suo genere.

La bistecca Tomahawk, perfetta da fare alla griglia, ci ha messo poco a diventare super apprezzata negli Stati Uniti, terra del barbecue per eccellenza, e da lì a essere richiesta un po’ in tutto il mondo, Italia compresa, dove molti la preferiscono addirittura a un grande classico come la Fiorentina.

bistecca tomahawk

Tomahawk: quando le misure contano…

Gli esemplari di manzo allevati come abbiamo spiegato prima possono arrivare a superare la tonnellata di peso, e da essi è possibile ricavare bistecche di oltre 2 Kg, spesse 3 dita.

La Tomahawk è una grosso taglio di carne che si ricava dalla lombata di manzo (nella parte compresa fra la prima e la quinta vertebra dorsale), alla quale non si taglia via la costola che, pulita da grasso e cartilagini, può arrivare a misurare ben 30 cm.

Da qui deriva la classica forma ad ascia con lungo manico, e il relativo nome “Tomahawk”, destinato a diventare parola d’ordine di tutti gli amanti dei barbecue “oversize”.

Questa gigantesca bistecca, che viene fatta frollare per quasi un mese, raggiunge delle vette di gusto, tenerezza e succosità davvero uniche, difficili da immaginare se non la si prova, magari dividendola con qualcuno…

bistecca tomahawk caratteristiche

Tomahawk: consigli di cottura per una bistecca super

Cuocere una bella bistecca Tomahawk direttamente a casa propria non è poi così difficile, basta seguire alcuni accorgimenti importanti.

  • Toglila dal frigo circa 1 ora prima di cucinarla (è importante che venga cotta a temperatura ambiente).
  • Asciugala bene dai liquidi in eccesso e massaggiala a fondo con olio extravergine di oliva (questa procedura, oltre a rendere la carne ancora più morbida, permetterà all’olio di petrare alla perfezione nelle sue fibre).
  • Scalda molto bene una piastra in ghisa o una padella in ferro, che permettono al calore di propagarsi in maniera perfettamente uniforme.
  • Metti la carne a cuocere a fuoco alto, avendo l’accortezza di scottarla bene per circa 3 minuti per lato (ricordati di scottare anche i bordi), in modo che sulla sua superficie si formi una crosticina che sigillerà all’interno tutti i preziosi succhi.
  • Fatto questo, abbassa la fiamma a un livello medio e fai cuocere la Tomahawk per circa 6 minuti per lato (i tempi possono variare leggermente a seconda della grandezza).
  • Maneggia la carne con accortezza, e non bucarla per nessun motivo con i rebbi della forchetta, se non vuoi rischiare che tutti i suoi succhi vadano persi.

Un ultimo consiglio: per una riuscita perfetta, una volta cotta, lascia riposare la bistecca qualche minuto coperta di carta stagnola, in modo che i liquidi al suo interno si distribuiscano alla perfezione, e al momento di servirla guarniscila con un filo di olio extravergine di oliva, aggiustando di sale (il sale kosher sarebbe l’ideale) e pepe.

BellaCarne: quando il nome è tutto un programma!

bistecca tomahawk bellacarne ristorante kosher roma

Il nostro è un ristorante kosher dove protagonista, insieme a tutte le più famose ricette giudaico-romanesche, è la carne, proveniente da una filiera da noi direttamente controllata, per garantire qualità assoluta e gusto inconfondibile.

  • La nostra carne è 100% kosher certificata.
  • La prepariamo in padella, alla griglia e al girarrosto.
  • La accompagniamo con verdure fresche e primizie di stagione.
  • La serviamo insieme alle migliori etichette di vino kosher.

Dai uno sguardo al menu, scegli se ordinare una bistecca di Chianina, di Scottona, una entrecote, una Fiorentina o se hai il coraggio di cimentarti con il Tomahawk, e vienici a trovare!

Siamo in Via del Portico d’Ottavia 51 ,e siamo aperti tutti giorni, dalle 12:00 alle 24:00 (meno il Venerdì a cena e il Sabato a pranzo); scelgi tu se venirci a trovare o se approfittare del Servizio Delivery gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *