Come cucinare la carne: tutto quello che c’è da sapere, in 5 step!

Come cucinare la carne

Apparentemente prepararsi una fettina o un hamburger in padella sembra essere la cosa più facile del mondo: in effetti lo é, a patto di seguire alcune piccole ma fondamentali regole. In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti su come cuinare la carne nel modo giusto!

1) La carne va cotta a temperatura ambiente!

Tirare fuori la carne dal frigo e buttarla in padella o sulla piastra di solito è la norma, ma è un grosso errore, perché mettendo in padella carne fredda abbasseremmo troppo la temperatura della padella, impedendo una corretta cottura!

Ricordatevi sempre di tirare fuori la carne dal frigo almeno mezz’ora prima di metterla a cuocere, e ricordatevi anche che la stessa regola si applica quando compriamo la carne confezionata, conservata in banchi refrigerati del supermercato!

2) Piastre e padelle sempre calde!

Una delle regole più importanti che tutti quelli interessati ad imparare come cucinare la carne nel modo giusto dovrebbero conoscere, è quella che dice che  piastre e padelle vanno sempre fatte ben riscaldare prima: solo in questo modo sulla superficie del nostro hamburger o della nostra fettina si formerà la caratteristica crosticina che, oltre a renderli buonissimi, ne sigillerà tutti i succhi all’interno, mantenendoli morbidi e succosi.

L’altro grosso rischio di mettere a cuocere la carne in una padella fredda è quella di ristrovarsela praticamente “bollita”, fatela almeno 5 minuti prima di mettervi la carne e assolutamente non usate coperchi, perché contruibirebbero solamente a formare vapore dannoso.

3) Il sale si mette sempre dopo!

Imparare come cucinare la carne vuol dire anche imparare a salarla nel modo giusto: sapevate che il cloruro di sodio altera la composizione delle proteine della carne? Mettendolo prima della cottura contruibirebbe a rendere la carne estremamente molliccia, richiamando tutta l’acqua delle sue cellule in superficie e rendendola molto meno appetitosa, soprattutto se si tratta di hamburger (che tendono a diventare molto appiccicosi se salati prima della cottura).

Come regola generale, cuocete prima la carne e poi servitela avendo l’accortezza di mettere a tavola anche una saliera, in modo che tutti i commensali possano condirla a proprio piacimento.

Come cucinare la carne trucchi

4) Viva le padelle di ferro!

Le nostre nonne non avevano dubbi su come cucinare la carne: la mettevano nelle antiche padelle di ferro e ci servivano delle pietanze davvero squisite!

Se ne possedete una non abbiate dubbi: è il metodo migliore per consentire alla superficie della carne di “caramellizzarsi” all’istante, attraverso una speciale reazione chimica che avviene proprio grazie al ferro di cui è composta. Le padelle in ferro contribuiscono a far propagare il calore in maniera veloce ed uniforme, quindi sono le migliori su tutta la linea!

Se preferite invece utilizzare le piastre, optate per quelle in ghisa, non troppo comode perché pesanti, ma anch’esse ottime conduttrici di calore!

5) Siate sempre delicati!

Non c’è niente di peggio che mettere un hamburger o una bella fetta di carne in padella e cominciare a torturarli con le punte della forchetta, girandoli e rigirandoli. La carne meno la si tocca e meglio è: giratela solo una volta e non sognatevi nemmeno lontanamente di bucarla con la forchetta, in quanto è il modo migliore per farle perdere tutti i succhi conservati al suo interno, indispensabili per renderla morbida, saporita e succosa.

Ora che i trucchi principali su come cucinare la carne al meglio li sapete, non vi resta che mettervi al lavoro e farci sapere se funzionano!

Bellacarne: il vostro ristorante kosher al Portico d’Ottavia!

Come cucinare la carne BellaCarne

Nel cuore dell’antico Ghetto Ebraico, a Via del Portico d’Ottavia 51, trovate Bellacarne, punto di riferimento per tutti gli amanti della cucina giudaico-romanesca della Capitale.

Il nostro menu è 100% kosher certificato:

  • Controlliamo personalmente tutta la filiera della carne che serviamo ai nostri clienti.
  • Tutti gli affettati sono preparati da noi
  • Utilizziamo solo prodotti di stagione, di primissima qualità
  • Anche il pane ed i dolci li prepariamo in casa, quotidianamente

La carne ve la prepariamo in tutti i modi:

  • Allo spiedo
  • Alla griglia
  • Al girarrosto

E la accompagnamo con tutti i contorni della tradizione, dai carciofi alla romana alla cicoria ripassata, dalle patate al forno ai broccoletti ripassati.

Abbiamo inoltre approntato delle formule pranzo economiche e veloci, per farvi farvi gustare il meglio delle nostre specialità al giusto prezzo, e consegnamo i nostri piatti a domicilio in tutta Roma.

Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00, orario continuato (meno il Venerdì a cena ed il Sabato a pranzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *