Sale kosher: cosa è, dove trovarlo e come usarlo in cucina!

Sale Kosher: cosa lo rende kosher?

Chissà quante volte, (soprattutto da quando si parla di più di cucina ebraica) sentendo nominare il sale kosher, vi sarete chiesti di cosa si stesse effettivamente parlando.

In realtà il termine kosher (conforme alla legge della Torah) per questo tipo di sale non è esatto, perché tutti i tipi di sale sono consentiti dalla legge ebraica. Invece che sale kosher sarebbe più adatto il termine sale koshering”, per definire il tipo di sale adatto alla preparazione della carne kosher.

Per la legge ebraica i tipi di carne consentiti devono essere macellati in modo particolare e, soprattutto, non devono contenere sangue (che racchiude il segreto della vita ed è quindi patrimonio del Creatore). Questo è il motivo per cui si usa questo particolare tipo di sale caratterizzato, rispetto al normale sale da cucina, da grani più larghi e sottili che, cosparsi sulla carne, vi aderiscono perfettamente e aiutano a drenare tutto il sangue all’interno.

Quindi, come avrete capito, il sale kosher non sta a significare un particolare tipo di sale consentito agli ebrei osservanti, ma un tipo di sale adatto a trattare la carne da loro consumata.

shutterstock_236766001

Sale kosher: come usarlo

Il sale kosher è un ottimo condimento per moltissimi piatti, non esclusivamente ebraici. Il diverso metodo usato per la sua estrazione, fa sì che la sua forma sia diversa da quella del sale grosso comune: è più schiacciata ed allungata, ed aderisce perfettamente ai cibi. Inoltre non ha iodio aggiunto, e di conseguenza ha un sapore più delicato e meno “ferroso”.

Usatelo tranquillamente per condire qualunque tipo di alimento, soprattutto alla brace: i suoi cristalli si sciolgono più lentamente di quelli del normale sale da cucina e contribuiscono a rendere i cibi molto più saporiti; il fatto che il suo gusto sia più delicato non vuol dire che sali di meno anzi, grazie alla forma dei suoi cristalli i cibi lo assorbono molto meglio.  Sembra fatto apposta per qualunque preparazione “in crosta”, proprio grazie alla sottile ed omogenea patina che forma sui cibi. Inoltre, avendo un altissimo poetere assorbente, è perfetto per tutte le preparazioni sotto sale. Vi consigliamo di provarlo anche su delle bruschette, che siano bianche o con il pomodoro.

In poche parole: che vogliate prepararvi una bella tagliata di manzo, o una spigola in crosta, o delle semplici ma altrettanto saporite acciughe sottosale o, perchè no, un classico “pane e olio” provate questo condimento e fateci sapere.

sale-kosher-bellacarne

Sale kosher: dove trovarlo

Sale kosher online

Potete tranquillamente acquistare il sale kosher on-line, nello Shop Online Kosher Delight, o semplicemente su Amazon.

Sale kosher a Roma

Se siete a Roma, vi consigliamo una bella passeggiata nel Quartiere Ebraico (situato sulla riva sinistra del Tevere, tra l’Isola Tiberina e il Campidoglio), sia per respirare un’aria “antica” che forse ormai nelle altre parti di Roma si è persa, sia per trovare prodotti kosher, sale compreso. Se volete andare a colpo sicuro, il sale kosher lo troverete nel punto vendita Kosher Delight, in Via Portico d’Ottavia 11. Altri 2 punti vendita a Roma li trovate in zona Eur e in zona Piazza Bologna. Ecco gli indirizzi:

  • Via Silvestro Gherardi 44A, 00146 Roma
  • Via Giacomo Boni 18, 00162 Roma

E dopo aver comprato il vostro sale kosher… venite a gustarne il sapore direttamente su una bistecca cotta alla brace: vi aspettiamo in Via del Portico d’Ottavia!

11 thoughts on “Sale kosher: cosa è, dove trovarlo e come usarlo in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *