Carne secca: 3 facili ricette per usarla in cucina!

Mai provata la carne secca? Non solo è una specialità buonissima da mangiare da sola, ma è anche perfetto ingrediente per tanti piatti, più o meno elaborati… Noi oggi te ne proponiamo 3, facili facili ma buonissimi!

1) Carne secca, frutta, verdura e fantasia…

Ideale come pasto veloce, soprattutto d’Estate, la carne secca sostituisce egregiamente il prosciutto accanto al melone.

Perfetta per chi non vuole consumare carne di maiale, tagliata a fettine sottilissime, magari spruzzata con un’emulsione di olio e limone, è un antipasto gustoso, leggero e nutriente, ottima anche con la rughetta, o accompagnata ad altre verdure crude tagliate alla julienne… Provare per credere!

carne secca ricette

2) Carbonara con carne secca.

La Carbonara è sempre buonissima, ma se vuoi provarla in un modo diverso, ti consigliamo di sostituire il guanciale di maiale con la carne secca di manzo: il risultato è assicurato, ed il piatto ne guadagnerà sicuramente in leggerezza.

Ti basterà tagliare la carne secca a pezzettini o striscioline, rosolarla in padella con un filo d’olio, e procedere alla preparazione della Carbonara come al solito. L’unico rischio di questa ricetta è che probabilmente non vorrai più tornare all’originale!

carne secca carbonara

3) Pappardelle ai funghi e carne secca.

Le pappardelle ai funghi sono un grande classico, perfette con i porcini, ma ottime anche con i semplici champignon, molto più a buon mercato, ma non per questo meno buoni.

Per prepararle, non dovrai far altro che tagliare a dadini la carne secca e farla rosolare in padella qualche minuto. Un volta pronta, estraila dall’olio e metti nella stessa padella i funghi tagliati a fettine, cuocendoli per pochi minuti.

Una volta pronta la pasta, scolala nella padella con i funghi e mescola per qualche minuto a fuoco medio alto, aggiungendo la carne secca ed un po’ di acqua di cottura.

Servi le tue pappardelle caldissime e facci sapere come sono venute!

BellaCarne: il meglio della tradizione nel piatto!

carne secca bellacarne

Ghetto Ebraico vuol dire storia, vuol dire genuinità ed anche passione per le antiche ricette della tradizione: BellaCarne, situata nel cuore del quartiere, in Via del Portico d’Ottavia 51, da anni porta sulle vostre tavole la vera cucina ebraico romanesca, fatta di materie prime attentamente selezionate, di carni 100% kosher e di tanto amore per la buona cucina.

Dando uno sguardo al nostro menu troverai:

  • Affetttati fatti in casa.
  • Pane sfornato continuamente per fartelo gustare sempre caldo e fragrante.
  • Primi piatti della tradizione romanesca rivisitati in versione kosher.
  • Carni cotte alla griglia e al girarrosto, provenienti da una filiera da noi direttamente controllata.
  • Dolci della tradizione e golosità più contemporanee.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:00 alle 24:00 (meno il Venerdì a cena ed il Sabato a pranzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *