Calendario Ebraico: Funzionamento e Curiosità

Forse non tutti sanno che il calendario ebraico non corrisponde a quello usato in occidente, ossia il calendario solare Gregoriano, ma anzi ne differisce significativamente.

Il calendario ebraico è usato ufficialmente solo in Israele, mentre nel resto del mondo gli ebrei praticanti lo usano in particolare per le festività.

Vediamo adesso come funziona questo calendario che deriva dalle scritture sacre e dalla loro interpretazione.

come funziona il calendario ebraico

I Giorni e le Settimane

Anzitutto la linea di demarcazione tra un giorno e l’altro è il tramonto. Il tramonto avviene quando il cielo è abbastanza scuro da consentire di vedere tre stelle.

I giorni della settimana non hanno un nome, ma sono indicati come 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° giorno mentre lo Shabbat, il Sabato ebraico, è considerato il giorno sia 7 che 0.

Gli Anni e i Mesi

Il calendario ebraico non si basa solo sul ciclo del Sole, come quello Gregoriano, ma anche su quello della Luna e per questo viene detto lunisolare.

Infatti i calendari possono essere solari, lunari o luni-solari. Il calendario solare si basa sul periodo di rivoluzione della Terra attorno al Sole (periodo detto anno Tropico); quello lunare, utilizzato dai musulmani, si basa sulle fasi mensili della Luna. Il calendario lunisolare, invece, si basa sui movimenti sia del Sole che della Luna, ed è per questo molto complesso!

Per poter sincronizzare i due sistemi è necessario che alcuni anni durino 12 mesi ed altri 13 mesi. Il 13esimo mese, detto Adar Sheni, non è aggiunto alla fine dell’anno ma dopo il 6° mese.

Gli anni di 12 mesi sono detti “normali” mentre quelli di 13 mesi sono detti “embolismici”.

L’alternanza di anni normali ed embolismici, però, non è simmetrica. Infatti il calendario ebraico si basa anche su cicli di 19 anni. In ogni ciclo ci sono 12 anni normali e 12 embolismici.

Sempre allo scopo, tutt’altro che facile, di far coesistere calendario solare e calendario lunare, alcuni mesi durano 29 giorni ed altri 30. Inoltre il 2° ed il 3° mese dell’anno hanno una durata diversa a seconda dell’anno.

Per questo anche gli anni non hanno sempre la stessa durata! Gli anni normali possono andare dai 353 ai 355 giorni, mentre quelli embolismici dai 383 ai 385 giorni.

Vi sembra un po’ complicato? Non è affatto finita qua!

calendario ebraico lunisolare

Capodanno

Il calendario ebraico non prevede un solo capodanno ma ben tre!

Ovviamente il capodanno nell’accezione di “fine del vecchio anno ed inizio del nuovo” può occorrere solo una volta l’anno! Questo avviene il primo giorno del primo mese, ed è detto Rosh haShana.

Un 2° capodanno, legato al mondo agricolo, si festeggia nel 5° mese dell’anno, ed un 3°, di carattere religioso, si celebra durante Pesach, la Pasqua Ebraica.

Anno Sabbatico

Ogni 7 anni si festeggia l’anno sabbatico, un anno in cui debiti e crediti vengono annullati ed i campi lasciati a riposo.

Questo termine è entrato nel linguaggio comune proprio ad indicare un anno dedicato al riposo.

Di questo anno avevamo già parlato nel nostro articolo sul vino kosher, poiché il corrente anno sabbatico israeliano, che dunque interrompe le coltivazioni, rappresenta un’opportunità per i produttori di vini kosher italiani.

L’Inizio del Tempo

Per il credo ebraico, il tempo inizia con la creazione della Terra. Questa creazione è fatta risalire a 3761 anni prima di Cristo.

Avete altre curiosità sul calendario ebraico? Lasciateci un commento!

2 thoughts on “Calendario Ebraico: Funzionamento e Curiosità

  1. Scusate per la domanda, in che senso che durante l’anno sabbatico i debiti e i crediti vengono annullati? Ma per sempre o vengono congelati per l’intero anno e poi rimessi in essere alla fine dell’anno? Grazie per la gentile risposta Luca Picca

    • Salve Luca, ci fa piacere rispondere alla sua domanda. Nello scriverle la risposta, però, ci siamo accorti che sarebbe stata sin troppo articolata per cui abbiamo deciso di realizzare un articolo che, speriamo, potrà soddisfare le sue curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *