Sinagoga di Roma: storia, orari e biglietti!

Sinagoga Roma

Abbiamo raccolto in un articolo tutte le informazioni utili per visitare un luogo della Capitale carico di valore religioso, artistico e storico: la Sinagoga di Roma, detta anche Tempio Maggiore.

Sinagoga di Roma: un po’ di storia.

La Sinagoga di Roma è una delle più grandi d’Europa e venne eretta fra il 1901 ed il 1904 su un terreno ricavato demolendo alcune edifici dell’ormai fatiscente Ghetto, fra cui quello dell’antica Sinagoga che raccoglieva le “cinque Scole” (5 sinagoghe aventi riti diversi).

L’edificio, al cui interno sono custoditi molti arredi del vecchio Tempio, e che doveva essere grande e visibile da ogni punto della città, venne progettato ispirandosi a forme architettoniche assiro-babilonesi, e la sua decorazione fu affidata ai principali artisti liberty dell’epoca. Dal giorno della sua inaugurazione, la Sinagoga di Roma divenne il principale punto di riferimento per la Comunità Ebraica della Capitale.

Sinagoga e Museo Ebraico di Roma: informazioni pratiche.

L’accesso alla Sinagoga di Roma è consentito con visita guidata attraverso l’ingresso al museo.

Questi sono gli orari di apertura durante il periodo invernale, dal 1 Ottobre al 31 Marzo:

Dalla Domenica al Giovedì: dalle 10.00 alle 17.00.
Il Venerdì: dalle 09.00 alle 14.00.

Questi invece gli orari di apertura durante il periodo estivo, dal 1 Aprile al 30 Settembre:

Dalla Domenica al Giovedì: dalle 10.00 alle 18.00.
Il Venerdì: dalle 10.00 alle 16.00.

Vi ricordiamo che il Museo è chiuso il Sabato e durante le festività ebraiche e vi consigliamo di verificare sempre il sito web del Museo ebraico per programmare al meglio la vostra visita.

I prezzi del biglietto

Il biglietto di ingresso comprende l’ingresso al Museo e la visita guidata al Tempio Maggiore e al Tempio Spagnolo; ecco i prezzi:

  • Intero: 11 euro
  • Studenti: 5 euro
  • Gruppi (minimo 20 persone): 8 euro
  • L’ingresso è gratuito per disabili e bambini sotto i 10 anni.

Sinagoga Roma informazioni

La Sinagoga di Roma ed il suo museo.

La Sinagoga di Roma sorge nel quartiere ebraico, esattamente sul Lungotevere de’ Cenci. L’edificio del Tempio Maggiore è suddiviso in due piani: uno al livello del terreno ed uno interrato:

  • al piano terra è situata la Sinagoga principale, costituita da una stanza centrale e due navate laterali più piccole, caratterizzata da ricchi decori orientaleggianti.
  • il piano sotterraneo ospita invece il ricchissimo Museo della Comunità Ebraica di Roma ed una sala con il cosiddetto Tempio Spagnolo, una piccola sinagoga dove sono racchiusi parte degli arredi provenienti dalle antiche cinque Scole.

Il Museo della Sinagoga è costituito da 7 sale espositive, che raccolgono argenti, tessuti, marmi, documenti e pergamene risalenti ai secoli del Ghetto. Le didascalie ed i pannelli sono in italiano, inglese ed ebraico.

Nella sala 2 è stato recentemente allestito un tavolo interattivo che permette ai visitatori di passeggiare virtualmente nelle stradine e nei vicoli dell’antico Ghetto prima della demolizione, ricostruito in 3D.

Bellacarne: a due passi dalla Sinagoga di Roma.

In Via del Portico d’Ottavia 51, nel cuore dell’antico Ghetto, vi aspetta Bellacarne, un ristorante kosher dove gusto e tradizione si incontrano con design ed innovazione.

sinagoga-di-roma-bellacarne

Se cercate prodotti d’eccellenza e personale estremamente qualificato, il tutto in un ambiente accogliente e familiare, all’insegna della Roma di una volta che strizza però l’occhio alle nuove tendenze, il nostro locale è ciò che fa per voi.

Siamo aperti da mezzogiorno a mezzanotte (il locale è chiuso il Venerdì a cena, il Sabato a pranzo e durante le festività ebraiche) per offrire una cucina kosher di altissima qualità a prezzi competitivi. Il nostro vastissimo menu, oltre ad affettati e dolci di nostra produzione, carni certificate preparate allo spiedo o al girarrosto, e classici piatti della tradizione in versione kosher, comprende anche:

  • Piatti vegetariani
  • Pasti per celiaci
  • Cucina senza latticini

Inoltre abbiamo ideato delle formule speciali per il pranzo, che vi permetteranno di provare il meglio del nostro menù a prezzi più che convenienti.

Vi aspettiamo!

3 thoughts on “Sinagoga di Roma: storia, orari e biglietti!

  1. L’articolo è sintetico e di facile consultazione e sicuramente la cultura di ogni popolo è fatta di religione, quadri, arte culinaria, che si esprime in mille modi e forme diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *