Scuola Ebraica di Roma: tutte le informazioni pratiche!

Scuola Ebraica Roma

Da sempre la Comunità Ebraica della Capitale ha dedicato energie e grandi risorse a tutte le proprie scuole, il cui scopo principale è quello di tramandare la cultura ebraica, senza però mettere in secondo piano la formazione complessiva di coloro che la frequentano. Oggi vi daremo alcune informazioni utili sulla Scuola Ebraica di Roma, fiore all’occhiello della Comunità Capitolina.

Scuola Ebraica di Roma: dalle elementari al liceo.

L’offerta formativa della Scuola Ebraica di Roma comprende istituti di vario ordine e grado situati nel Quartiere Ebraico della Capitale:

  • Scuola primaria parificata paritaria “Vittorio Polacco”, situata in Via del Tempio n°5.
  • Scuola secondaria di primo grado paritaria “Angelo Sacerdoti”, situata in Via del Portico d’Ottavia n°73.
  • Scuole medie superiori, liceo sperimentale paritario “Renzo Levi”, situato in Via del Portico d’Ottavia n°73.

Gli uffici dell’Amministrazione si trovano invece in Via del Tempio n°5, ed il numero di telefono è lo 06/5883651.

Ma vediamo ora di analizzare nello specifico i vari percorsi formativi.

Scuola Ebraica elementare di Roma

La scuola elementare Vittorio Polacco, da sempre si prefigge lo scopo di offrire un ampio percorso formativo ai propri alunni, attraverso strumenti didattici innovativi volti a suscitare curiosità ed interesse.

Si tratta dell’unica Scuola Ebraica primaria del territorio, e accoglie bambini provenienti da tutte le zone di Roma.

Questo istituto si avvale delle nuove tecnologie per introdurre i propri alunni allo studio di tutte le discipline, comprese ovviamente la lingua ebraica e la lingua inglese.

Investe anche molte risorse per offrire ai bambini tutta una serie di attività utili ad un corretto sviluppo psicofisico, quali:

  • Utilizzo dei linguaggi non verbali.
  • Attività manuali, come pittura, disegno e manipolazione plastica.
  • Attività musicali.

Il tutto immerso in un contesto interculturale ed interdisciplinare, che spazia dal mondo umanistico a quello scientifico.

Scuola Ebraica Roma informazioni

Scuola media Ebraica di Roma.

La scuola media paritaria Angelo Sacerdoti, dal 2004 ha sede nel Palazzo della Cultura in Via del Portico d’Ottavia, nel cuore del vecchio Ghetto, ed è frequentata da ragazzi provenienti sia dalla scuola elementare ebraica, che da altri istituti.

Obiettivo di questa scuola è dare agli studenti una conoscenza base della Torah e della storia del popolo ebraico ed ampliarne le competenze lingustiche per favorire una comunicazione interculturale, il tutto nell’ambito di un programma formativo coerente con i dettami del Ministero dell’Istruzione.

Liceo Ebraico di Roma.

Il liceo Renzo Levi è parte integrante della Comunità Ebraica di Roma, e mette a disposizione due percorsi formativi:

  • Liceo scientifico
  • Liceo linguistico

Tutti e due gli istituti si prefiggono lo scopo di rendere ogni studente elemento  attivo, e non semplice “fruitore” delle lezioni, proponendo una serie di progetti didattici dove in primo piano viene messa la capacità di ognuno di gestirsi in autonomia.

Il tutto in un programma formativo che non prepara gli studenti esclusivamente agli eventuali studi universitari, ma anche al mondo del lavoro.

Sperando che queste informazioni generali sulla Scuola Ebraica di Roma vi abbiano incuriosito, vi invitiamo ad approfondire argomenti e percorsi formativi sul sito ufficiale.

Bellacarne: gusto e tradizione nel cuore del quartiere ebraico.

Scuola Ebraica Roma Bellacarne

Il ristorante BellaCarne si trova a pochi minuti di distanza dalla scuola ebraica. Se siete alla ricerca di un ristorante kosher di qualità, vi aspettiamo in Via del Portico d’Ottavia, per assaporare il meglio della cucina tradizionale romanesca, e tutta una serie di prelibatezze, fra cui:

  • Affettati fatti in casa.
  • Carne kosher certificata cotta alla griglia, allo spiedo o al girarrosto.
  • Primi piatti della tradizione.
  • Dolci di nostra produzione.

Prepariamo anche pietanze per celiaci e per intolleranti al lattosio, organizziamo pasti Shabbat e la colazione del Sabato, ed offriamo delle speciali formule scontate per il pranzo.

Che aspettate? Se vi trovate a passeggiare in una delle zone più belle e cariche di storia di tutta Roma, venite a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *