Non mescolare Carne e Latte: perché?

In questo articolo vogliamo approfondire l’origine del divieto di mescolare carne e latticini e le conseguenze della sua applicazione nella cucina kosher che potete gustare nel nostro Ristorante.

non-mescolare-carne-e-latte-kosher

Il precetto biblico: non mescolare carne e latte.

Abbiamo già narrato della consegna a Mosè della Legge Divina, ossia quei Dieci Comandamenti che saranno poi le fondamenta dell’etica Occidentale.

Al momento successivo all’accettazione della Torah sul monte Sinai è fatta risalire l’enunciazione del precetto (Mitzvot) di non mescolare né cucinare insieme carne e latte, reiterato per 3 volte nella Torah in questi termini Non cucinerai il capretto nel latte della madre“.

Un divieto che racchiude il senso delle Mizvoth alimentari: spingere gli uomini a portare il sacro nel quotidiano, fare della propria tavola un altare, adempiere al proprio ruolo sacerdotale nel mondo.

Non mescolare Carne e Latte: cosa comporta?

L’interpretazione della Torah ha portato nel corso dei secoli a cristallizzare in una precisa regolamentazione il divieto di mescolare carne e latte. Vediamola insieme.

Per “capretto” si intendono, estensivamente, tutti gli animali domestici, come pecore, capre e bovini. D’altra parte, per “latte della madre” non si intende solo il latte della sua madre fisica, ma il latte di qualunque mammifero “puro”, tra cui bovini, ovini e caprini. Per non generare confusione, è stato proibito anche il binomio carne di volatile e latte.

Il precetto fa divieto di mangiare un piatto composto con carne e latte, ma in prima battuta di cucinarlo: ciò comporta il divieto di accendere una pentola in casa di non-ebrei (detti goy o gentili) in quanto la pentola potrebbe contenere tale mescolanza.

non-mescolare-carne-e-latte-kosher-bellacarne

Il divieto di mischiare carne e latte è sempre valido, anche quando la cottura è avvenuta per mano di un non-ebreo o per caso (ad esempio latte che cade nella pentola). Secondo l’applicazione rigorosa della Legge, non si può utilizzare in alcun modo la carne così cucinata, nemmeno per darla ai cani: la sola opzione è gettarla via.

Ad essere vietata, in principio, è la cottura di carne e latte insieme, e non la semplice mescolanza priva di cottura; tuttavia, per prudenza, i rabbini hanno proibito in toto anche questa operazione. Allo stesso modo, poiché la carne e il latte sono entrambi alimenti consentiti comuni, i rabbini hanno stilato una serie di raccomandazioni che evitano errori: prima tra tutte,  il divieto di mangiare da una tavola su cui siano presenti contemporaneamente carne e latte, poiché si potrebbe mangiarli entrambi per distrazione.

In principio, non è invece proibito tenere carne e latte, ben separati, nello stesso frigorifero, ma gran parte degli ebrei ortodossi preferiscono avere due elettrodomestici dedicati. Non è mai consentito, invece, far entrare in contatto tra loro carne e latte, nemmeno da surgelati.

pane-ebraico-ristorante-kosher-bellacarne-romaIl pane kosher deve essere privo di latte o di derivati della carne (proibiti dunque panini al latte o con pezzi di carne); questo perché il pane è un cibo “parve” ossia neutro e consentito, che l’arricchimento di latte o carne renderebbe non più “neutro”; ciò potrebbe indurre in errore, facendo consumare il pane farcito con il companatico “sbagliato”. Una soluzione è quella di dare al pane condito con latte o con carne una forma ben diversa e distinguibile dalle forme del pane comune.

La pratica porta ad organizzarsi al meglio e non mettere troppo pane a tavola, poiché quello che avanza, se accompagnava il latte, potrà essere usato solo per pasti a base di latte e viceversa. E’ dunque prassi tagliare il pane che si ritiene necessario e poi aggiungerne altro se dovesse servire. Un’ultima accortezza: riservare un coltello per tagliare solo cibi neutri come il pane, ed evitare coltelli che hanno tagliato carne o, viceversa, latticini. Allo stesso modo si usano generalmente saliere e tovaglie diverse per pasti a base di latte o di carne.

Mangiare Carne dopo il Latte e Viceversa

Dopo aver consumato della carne è necessario aspettare almeno 6 ore prima di consumare latte e derivati, ma un malato può aspettare solo un’ora (ad esempio assumendo una medicina che contiene un derivato del latte). Bisogna inoltre utilizzare posate e recipienti adatti al latte.

shavuot-ricette-latte-bellacarne-blog

Al contrario, non è vietato consumare carne subito dopo aver assunto latte o formaggio non stagionato, anche se alcuni aspettano comunque un’ora, tuttavia bisogna rispettare delle prescrizioni, come detergere e pulire la bocca e lavarsi le mani (soprattutto se il formaggio è grasso o se si è mangiato con le mani). In caso di formaggio molto stagionato, invece, è necessario aspettare 6 ore.

Il rispetto della precetto nel ristorante Kosher BellaCarne

Come si può notare, l’applicazione del precetto è molto articolata e richiede che il latte ed i suoi derivati siano tenuti lontani dalle nostre cucine, in modo da poter garantire che in nessun caso latte o latticini finiscano in pentola, anche per caso, con la carne.

Il nostro ristorante ebraico è infatti certificato Kosher, ossia rispetta tutte le prescrizioni alimentari della Torah, ivi compreso il divieto di cucinare insieme carne e latte. Per questo motivo la cucina del Ristorante BellaCarne non utilizza in alcun modo il latte e i suoi derivati. Non solo: i latticini non entrano nemmeno nelle nostre cucine e nel nostro locale! Anche i dolci vengono preparati solo con latte vegetale, come quello di riso o di mandorle.

L’applicazione della Legge, fondamentale per i nostri ospiti ebrei, è importante anche per i non ebrei che hanno l’occasione di gustare una cucina ebraica 100% kosher!

rabbinato-roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *